Rocca di Garda giro in bici

Giro in bici fino alla Rocca di Garda

Oggi vi portiamo alla scoperta di un giro in bici che partendo da Cavaion Veronese vi porterà fino alla Rocca di Garda. Il giro sarà a contatto con la natura e regalerà un’ottima vista sul Lago di Garda durante il percorso.

Se siete alla ricerca di un giro facile e veloce ma allo stesso tempo mozzafiato allora questo fa per voi!

File:Bicycle by User-MrALCA95.png - Wikimedia Commons
Partiamo

E’ possibile lasciare l’auto nel parcheggio che si trova dietro la chiesa di Cavaion (link al parcheggio).

Da qui si proseguirà in salita e supereremo la chiesa, al primo incrocio si starà sulla destra dove inizierà una ripida discesa.

Attenzione che appena la discesa finirà noi dovremo svoltare a sinistra dove inizierà la ciclabile in ghiaia/terra battuta. Una volta presa la ciclabile dovremo proseguire sempre su di essa fino ad arrivare alla rotonda di Albarè (non potete sbagliare è la prima).

A questo punto proseguite a sinistra uscendo dalla ciclabile, dovremo fare un piccolo pezzo in salita che poi si trasformerà in discesa. Attenzione perché dovremo fare una svolta, la via si chiama Strada di Sem ed è la terza strada che troveremo sulla destra una volta iniziata la discesa.

Proseguiamo sulla strada, che si trasformerà in sterrato fino alle pendici della Rocca di Garda, dove potremo parcheggiare le biciclette e proseguire a piedi per circa 10min fino alla cima.

Una volta arrivati non possiamo che ammirare lo spettacolo davanti ai nostri occhi e per che no fermarci a prendere il sole e fare un ottimo pic-nic nel parco della rocca.

Rocca di Garda

Il percorso è fattibile da chiunque e non sono necessarie mountain bike anche se sono consigliate dati i tratti di sterrato. Attenzione con i bambini sulla strada dopo Albarè dato che manca la ciclabile e durante il periodo estivo potrebbe essere trafficata.

In ogni caso trovate come sempre la traccia del nostro percorso in fondo all’articolo per vedere tutti i dettagli sul fondo stradale, tempistiche, dislivello e soprattutto le varie svolte.

VID_20230325_133229
Ritorno

Per il ritorno potremo semplicemente seguire la strada che abbiamo percorso all’andata o in alternativa, una volta raggiunto l’incrocio dove abbiamo preso la Strada di Sem, proseguire dritti e prendere la strada Colombarole.

Dopo circa 100m stiamo sulla sinistra dove ci sarà una piccola salita che si trasformerà poi in una strada sterrata (strada delle Tezze). Proseguiamo sempre dritto per circa 1km e prendiamo sulla sinistra Strada Sotto Val Zuana, dove riprenderà la salita finale verso Cavaion Veronese.

Preferiamo non scendere in maggiori dettagli perché diventerebbe molto confusionario, vi invitiamo invece caldamente a guardare la mappa qui sotto per maggiore chiarezza.👇


Per altri articoli come questo vi lasciamo al Link.


  • Durata: 2h (andata e ritorno con soste)
  • Difficoltà: 🎯🎯🎯.5/5
  • Atmosfera: 🌈🌈🌈🌈.5/5
Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *