seceda parcheggio gratuito escursione

Come arrivare sul Seceda | Escursione senza funivia🥾

Il Seceda è indubbiamente uno dei punti panoramici migliori in Val Gardena. Fa parte del gruppo delle Odle e si trova a pochi minuti da Ortisei nel cuore delle Dolomiti.🏔

In molti non sanno che è possibile arrivare al punto panoramico anche in maniera gratuita senza per forza dover prendere la funivia.

Preparazione

Partire preparati è fondamentale in ogni escursione in montagna, dato che l’escursione non è del tutto banale è meglio avere un minimo di allenamento.

Come sempre un abbigliamento tecnico e una buona scorta d’acqua sono essenziali data la mancanza di fontane lungo il percorso a meno di una, che comunque sconsigliamo.

Se vi recate in estate portate crema solare in abbondanza dato che il percorso è per la maggior parte al di fuori del bosco.

Dove si parte

L’auto è possibile lasciarla in un piccolo parcheggio gratuito 🅿 che ha solamente pochi posti auto, di conseguenza è meglio partire presto per trovarne liberi. Eventualmente poco più sopra trovate il parcheggio Cristauta che al momento in cui scriviamo l’articolo costa 6€ per l’intera giornata.

Segnaliamo inoltre che è possibile raggiungere il parcheggio con il bus 358.🚌

Dirigiamo quindi verso il parcheggio Cristauta attraverso il sentiero che troviamo difronte a noi. Dal parcheggio a pagamento parte la nostra escursione verso il Seceda che in circa 2:45h ci porterà in cima per godere di una delle migliori viste sulle Dolomiti.😍

Il percorso

Il percorso escursionistico è ben segnalato e offre viste spettacolari lungo tutto il tragitto. Come indicato al parcheggio Cristauta i sentieri da seguire sono i 4, l’1A e infine il 6.

Alla fine del sentiero degli scoiattoli 🐿(ovvero gran parte del sentiero n°4) svoltate a destra e subito a sinistra dopo la baita Gamsblut Hutte sempre in direzione Seceda.

IMG_20230718_115737

Una volta superata la baita seguiremo la strada principale che ci farà passare vicino ad altri rifugi e alla seggiovia. Da qui le strade si dividono noi seguiamo sempre in direzione Seceda, tranquilli però che anche sbagliando si può rimediare facilmente cambiando sentiero successivamente.

Le pendenze soprattutto nei tratti finali si faranno sentire, siate liberi quindi di prendere i sentieri con più tornanti per salire più dolcemente.

I percorsi che portano in cima sono più di uno in realtà voi potete scegliere quello che ritenete più adatto per voi. Come sempre noi vi lasciamo la traccia di quello che abbiamo seguito per maggiore chiarezza e per evitare di perdersi.

Per il ritorno saranno necessarie altre 2h scarse ripercorrendo il sentiero dell’andata.

L’escursione al Seceda è un’esperienza gratificante che ti permetterà di connetterti intimamente con la natura e di godere appieno della maestosità delle Dolomiti. Ricorda di rispettare l’ambiente circostante, portando con te tutti i rifiuti e mantenendo i sentieri puliti. Con la giusta preparazione e una buona dose di spirito avventuroso, l’escursione diventerà un ricordo indimenticabile da conservare nel cuore.

Prima di partire, verifica sempre le condizioni meteo. 🌦

Le nostre foto della giornata:

seceda
  • Durata: 4:30h (andata e ritorno)
  • Atmosfera: 🏔🏔🏔🏔/5
  • Difficoltà: 🐿🐿🐿.5/5
Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *