rifugio delle odle

Rifugio delle Odle | Cinema sulle Dolomiti

Oggi vi portiamo con noi in uno dei rifugi più panoramici di tutte le Dolomiti, ovvero il rifugio delle Odle.

Solitamente un punto panoramico vuol dire anche tanta fatica o percorso esposto, in questo caso invece non abbiamo trovato nessuno dei due casi. Si tratta infatti di una escursione tutto sommato non complicata e sempre molto suggestiva.

Come arrivare

Purtroppo l’unica nota dolente di questo fantastico sentiero è il parcheggio. Il più vicino è a pagamento e nemmeno troppo economico 8€/giornata e si trova alla Malga Zannes (QUI).

Una alternativa più economica può essere quella di lasciare l’auto a San Pietro e prendere il bus n°330 che vi porterà al parcheggio della Malga in circa 30min. Qui potete trovare la tratta 👉 link.

Una volta parcheggiato il sentiero si troverà verso il fiumiciattolo che dovrete attraversare e sarà per il primo tratto in leggera discesa.

Il sentiero

Come detto in precedenza il sentiero parte in prossimità del parcheggio, all’andata consigliamo di seguire il n°34B, il quale presenta una ascesa più graduale percorrendo in gran parte la strada forestale. Ecco alcune foto:

rifugio odle
rifugio odle andata

La difficoltà non è elevata ed è fattibile anche con poco allenamento.

Per maggiore chiarezza sul percorso da seguire lasciamo come sempre la nostra traccia in modo da evitare qualsiasi dubbio durante la vostra escursione.

Per quanto riguarda invece il ritorno consigliamo invece di seguire il sentiero n°36, molto meno graduale ma in discesa molto più veloce e anche suggestivo in quanto sarete sempre in mezzo al bosco🌲.

Il cinema sulle Dolomiti

La parte più caratteristica del rifugio delle Odle è sicuramente la zona dedicata al cinema.

Si non avete letto male, poco più in alto sul grande prato sono presenti degli sdrai in legno direzionabili dove è possibile ammirare lo spettacolo che in questo caso sono appunto le Dolomiti.

Essendo una zona molto gettonata, per la presenza del cinema ma anche per il grande parco giochi con carrucola, spesso si trovano parecchie persone. Il nostro consiglio è quindi quello di partire presto o andare ad orari vicino al pranzo o verso sera.

Vi lasciamo ad alcuni scatti e video della giornata per poter capire di cosa stiamo parlando🥰.

VID_20220725_140828_Trim (online-video-cutter.com)
VID_20220725_165108
rifugio delle odle
rifugio delle odle
rifugio delle odle cinema sulle dolomiti come arrivare

Per i video con il drone 🚁 e i reel vi lasciamo il link alla pagina Instagram: 𝑺𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒍 𝑷𝒂𝒔𝒔𝒐.


  • Durata: 2:30h (anello)
  • Atmosfera: 🏔🏔🏔🏔🏔/5
  • Difficoltà: 🥾🥾🥾/5

Per altre avventure come questa vi lasciamo alla nostra sezione dedicata Le nostre avventure – Stare al Passo

Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *