rifugio stevia e rifugio firenze

Escursione al Rifugio Firenze passando per il Rifugio Stevia 🏔🤳

Oggi vi portiamo con noi in una escursione che attraverso dei passaggi molto suggestivi ci porterà prima a raggiungere il Rifugio Stevia (2.312 metri) e poi scendendo in un canalone arriveremo al Rifugio Firenze(2.037 metri).

⚠Vi anticipiamo che l’escursione non è banale e presenta alcuni punti esposti quindi consigliamo ad escursionisti con esperienza⚠

Dove si parte

L’escursione per il Rifugio Stevia e Rifugio Firenze inizia via Daunei (link), dove si trova il parcheggio a pagamento. Per raggiungere il punto di partenza, potete prendere anche l’autobus 🚌 357 che vi porterà direttamente al punto di partenza.

In alternativa se non volete pagare il parcheggio e possibile partire con l’escursione direttamente da Selva di Val Gardena allungando ovviamente il giro.

Una volta lasciata l’auto continuiamo a percorrere la strada fino all’inizio del sentiero. Qui troveremo le prime indicazioni, noi seguiamo per Rif. Juac.

Percorso

Poco prima dei rifugio Juac dovremo proseguire per il sentiero n° 3 e poi n°17 che troveremo sulla destra, che ci porterà alla forcella vicino al rifugio Stevia.

Come sempre per maggiori info vi lasciamo in fondo la nostra traccia per evitare qualsiasi disguido.

Da qui il sentiero diventa più tecnico con passaggi però molto particolari e suggestivi. Sono presenti anche dei tratti esposti ma nulla di complesso, se ci sono bambini prestare attenzione che stiano solo sul sentiero.

photo_2023-10-04_16-59-57
photo_2023-10-04_17-10-05

Una volta raggiunta la forcella, proseguiamo in discesa fino alle prossime indicazione e seguiamo verso il Rifugio Stevia ( aperto solo nella stagione estiva). In circa 20min lo raggiungeremo e potremmo riposarci ammirando lo spettacolare panorama sulle Dolomiti.

Ripreso fiato possiamo proseguire sul sentiero n°17 fino ad arrivare alla Forcella della Piza (mt 2495), sarà il punto più alto della nostra escursione.

Da qui possiamo iniziare a scendere nella gola che ci porterà in circa 1h fino al rifugio Firenze. Il sentiero è abbastanza ripido ma sono presenti scalinate in legno per agevolare la discesa. Se si soffre di vertigini in alcuni punti potreste trovare delle difficoltà data la presenza di ponticelli in legno.

photo_2023-10-04_16-59-56
photo_2023-10-04_16-59-57 (3)

Per tornare possiamo riprendere il sentiero n°3 che ci riporterà verso il Rifugio Juac e poi al parcheggio in località Daunei.

Vi lasciamo ora con la galleria di tutte le nostre foto:

rifugio stevia e firenze
Consigli
  • Il percorso è sconsigliato in caso di pioggia o neve.
  • È consigliabile indossare scarponcini da trekking e abbigliamento tecnico.
  • È importante portare con sé acqua e cibo sufficienti per tutta l’escursione.

  • Durata: 5h (senza soste)
  • Difficoltà: 🤳🤳🤳🤳/5
  • Atmosfera: 🐿🐿🐿🐿/5

Per altre avventure come questa vi lasciamo alla sezione dedicata Camminate – Stare al Passo

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nuove avventure!🎒

Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *