Seggiovia Prà Alpesina: il punto di partenza per il Monte Baldo🚡

La seggiovia Prà Alpesina è un ottimo punto di partenza per le vette del Monte Baldo, una catena montuosa che si affaccia sul Lago di Garda. Da qui, si possono intraprendere una varietà di escursioni, che offrono viste mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti.

Parcheggio

E’ possibile lasciare l’auto comodamente al parcheggio (link) della stazione a valle dove è presente se volete anche uno Chalet dove fare i biglietti.

La seggiovia di Prà Alpesina è il punto di partenza ideale per molte escursioni. Grazie a questa comoda soluzione di trasporto, si può raggiungere rapidamente la vetta del monte Baldo, dove un panorama spettacolare attende i visitatori. Prima di iniziare la camminata, assicurati di visitare il sito web ufficiale della seggiovia di Prà Alpesina per orari e informazioni sul biglietto e periodo di apertura.

dji_fly_20230716_114850_705_1691173120818_pano_optimized
Partenza alternativa

Per tutte le escursioni che andremo ad elencarvi è possibile partire anche dall’arrivo della Funiva di Malcesine. Se non siete mai stati è sicuramente consigliata data la vista che offre mentre si sale. Famosa inoltre per essere una delle poche che ruota su se stessa permettendo di godere di un panorama a 360°. Per maggiori dettagli vi lasciamo alla loro pagina, vi segnaliamo solo che se volete risparmiare allora vi conviene la prima opzione.

Le escursioni

Come anticipato in precedenza una volta arrivati in cima e ammirato il panorama possiamo decidere di intraprendere una delle tante escursioni che ora andremo ad elencarvi

Percorso panoramico

Una volta scesi dalla seggiovia potete vi consigliamo di andare prima a sinistra e proseguire sulle creste a sud, quando il sentiero comincia a addentrarsi nella flora locale, potete tronare indietro e ripassare la seggiovia per proseguire invece a nord.

In questa direzione il percorso segue le creste del Monte Baldo e offre viste mozzafiato, fino al punto panoramico che è il punto più a nord. Da qui potremo ammira tutto il lago, si vedrà benissimo da Riva del Garda fino a Sirmione

Il percorso è relativamente facile e adatto a tutti i livelli di esperienza.

Come sempre vi lasciamo la nostra traccia anche se non ci sono problemi, i sentieri sono ben segnalati.

IMG_20230716_131543 dji_fly_20230716_143918_709_1691172998335_pano_optimized
IMG_20230716_142359
Dal Baldo a Malcesine

Se non hai problemi alle ginocchia allora puoi pensare di intraprendere la lunga discesa fino a Malcesine oppure fino alla fermata intermedia della funivia.

In questo caso ovviamente consigliamo di usare la funivia e non la seggiovia di Prà Alpesina per salire.

Il sentiero si prende dal punto panoramico a nord e scende sul versante del lago di Garda. Le svolte non sono troppe ma per evitare una lista poco chiara vi invitiamo a seguire la traccia che risponde ad ogni dubbio.

Livello allenamento richiesto: discreto.

Creste del Baldo

Il percorso ha tratti molto esposti ed un pezzo anche attrezzato, consigliato quindi per esperti

Per percorrere le creste è necessario munirsi di 2 auto, una da lasciare a Prada (Funivia Prada – Costabella) per il ritorno e una (o eventualmente la corriera) per andare alla funivia di Malcesine.
Il percorso delle creste del Baldo è un sentiero escursionistico di circa 12 chilometri che collega la funivia di Malcesine alla funivia di Prada Costabella. Il percorso si snoda lungo le creste del Monte Baldo, offrendo panorami mozzafiato sul Lago di Garda e sulle montagne circostanti. Il percorso è impegnativo, è richiesta una buona forma fisica.

Il percorso inizia alla stazione a monte della funivia di Malcesine. Da qui, si segue il sentiero in direzione sud fino funivia di Prada Costabella dove è possibile scendere all’auto.

Percorso al rifugio Graziani

Una volta arrivati al punto panoramico a nord se proseguiamo lungo il versante opposto rispetto al Lago di Garda è possibile arrivare fino al rifugio Graziani e volendo anche sul monte Altissimo.

Il percorso è lungo perché si tratta di 5h e mezza di percorso quindi lo consigliamo solo a persone allenate.


Ricorda sempre di informarti adeguatamente sulle condizioni meteo e dei sentieri prima di intraprendere qualsiasi camminata e di essere equipaggiato con l’attrezzatura giusta.

Per altre avventure sul Lago di Garda puoi guardare questo link.

Monte Baldo
Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *