Monte Moscal

Giro sul Monte Moscal | Affi (vr)

Oggi vi portiamo alla scoperta del Monte Moscal e la sua vista sul monte Baldo e Lago di Garda.

Se siete alla ricerca di un giro facile e veloce ma che comunque non tralascia l’atmosfera allora questo fa per voi.

Com’è il giro

Il Monte Moscal si erige nei pressi di Cavaion Veronese e Affi, forse l’avrete già sentito per via dell’enorme bunker (West Star) che si trova al suo interno.
Molti però non sanno che la cima del monte è fantastica ha una vista a quasi 360° su tutta la vallata ed è anche facilmente raggiungibile senza troppi sforzi.
Per arrivare abbiamo due opzioni: partire da Incaffi (paesino che si trova sul monte) oppure allungando il giro partendo da Affi.

Partiamo

Parcheggiare ad Incaffi è ovviamente più difficoltoso quindi se avete più tempo a disposizione vi consigliamo la partenza da Affi.

In ogni caso per il giro più corto, una volta lasciata l’auto dirigetevi verso via Casetta.
All’incrocio con via Moscal trovate una strada in salita sulla destra che passa tra delle case (più precisamente qui).

Dopo pochi metri inizierà lo sterrato che in circa 25min vi porterà alla cima.
C’è solo un bivio verso la fine ma entrambe le strade portano alla cima, quella di sinistra sale più dolcemente ma è leggermente più esposta di quella di destra.

Come sempre trovate la traccia con anche più informazioni sul percorso ma questa volta è veramente difficile perdersi 😅.

VID_20230418_115625
Alternativa

Se invece non volete avere problemi di parcheggio o volete allungare il giro, allora vi consigliamo di partire ad Affi.
Il sentiero parte da via Fontana e anche in questo caso è semplice da seguire perché ai bivi che troveremo dovremo prendere sempre la sinistra.

Per altre avventure vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra MAPPA dove troverete altri nostri articoli.