malaga pralongo come arrivare

La vista da Malga Pralongo | Come arrivare

La malga Pralongo è la scelta giusta se sei alla ricerca di un’escursione nella zona Lago di Garda senza dover affrontare difficoltà tecniche o fisiche troppo impegnative e oggi vi raccontiamo come arrivare.

Si tratta di un’escursione facile e molto panoramica sul Monte Baldo che ti porterà da Prada alta fino alla malga, dove si potrà anche pranzare con una magnifica vista sul lago.

dji_fly_20221120_142320_629_1668950956059_photo_optimized
Il percorso

Purtroppo, fin dall’inizio la strada non è segnalata bene a causa dei lavori per la funivia, di conseguenza il sentiero non è chiarissimo. Per questo vi consigliamo di seguire la nostra traccia che è essenziale per non avere problemi durante l’escursione.

In fondo all’articolo vi lasciamo anche una seconda opzione con sentiero più chiaro ma sicuramente meno panoramico.

In ogni caso proviamo a descrivervi la direzione da seguire anche se purtroppo non ci sono molti punti di riferimento.

Descrizione del tracciato

Si parte dal parcheggio della funivia (link) 🚡 di Prada alta, da qui seguiamo in salita la strada asfaltata che dopo pochi metri si trasformerà in sentiero.

Poco prima del cantiere 🏗️(o se quando andrete sarà concluso, prima della grande rete contenitiva) dovrete tenervi sulla destra.

Inizierà la parte di salita più impegnativa, tranquilli però perché le fatiche verranno ricompensate dalla vista che migliorerà sempre di più man mano che saliremo.

Dopo circa 30/40min troveremo due vecchi edifici semi-abbandonati. Passato il secondo teniamoci sulla destra e scendiamo sul prato verso il bosco.

Sulla sinistra alla fine della discesa troveremo un laghetto e poi una staccionata da superare.

La parte all’interno del bosco non è complicata e non ci sono più svolte complicate da prendere, dopo pochi minuti ci ricongiungeremo al sentiero principale che porta da Prada alta alla località Due Pozze.

Se vogliamo possiamo a questo punto decidere di allungare il nostro percorso prendendo la salita sulla sinistra. Se invece vogliamo andare diretti alla malga Pralongo dobbiamo seguire i cartelli (che ora sono presenti) in direzione Due Pozze.

Dopo circa altri 30 min arriveremo alla località Due Pozze dove partono tanti altri sentieri (qui alcuni spunti). Volendo si può parcheggiare anche qui per andare alla malga senza fare l’escursione.

Per arrivare alla malga seguiamo sulla salita a destra, dopo pochi minuti saremo arrivati e potremmo goderci il pranzo con una vista magnifica sul Lago di Garda.

In fondo all’articolo ricordiamo che trovate tutte le tracce per maggiore chiarezza.

Ritorno

Per il ritorno dovremo seguire lo stesso percorso dell’andata fino al punto dove ci siamo ricongiunti al sentiero principale nel bosco, a questo punto seguiamo la strada principale sulla sinistra in direzione Prada alta così da risparmiare qualche minuto.


Album foto:

Malga Pralongo
  • Durata: 2:20h
  • Atmosfera: 🚡🚡🚡🚡/5
  • Difficoltà: 🔆🔆🔆/5
Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *