camminata Grietz Bocca di Selva

Da Grietz a Bocca di Selva🌄|Bosco Chiesanuova

Oggi vi portiamo in Lessinia più precisamente a Grietz, una contrada di Bosco Chiesanuova, dove partiremo per una bella, ma facile camminata per raggiungere Bocca di Selva.

Come arrivare

Il punto di partenza è comodo e non difficile da raggiungere, si tratta della contrada Grietz, questa si trova pochi minuti dopo aver passato Bosco seguendo la strada principale. Il parcheggio è molto ampio e gratuito lasciamo ovviamente come sempre a fine articolo la mappa con il punto esatto.

Partiamo

Ci aspetta una camminata di circa 1:30/45 h per raggiungere Bocca di Selva ma tranquilli la difficoltà non è così elevata. Si parte dal parcheggio e si sale sulla stradina sterrata in salita dove potrebbero passare anche alcune auto per partire da una quota più alta, ma noi lo sconsigliamo. Tutto il tratto è ben segnalato con cartelli quindi è difficile perdersi anche se è la prima volta che si percorre questo sentiero.

Il primo tratto è composto da tornanti su strada battuta che sono possibili accorciare tramite i tagli che vedrete appena partiti. Una volta finiti arriviamo alla fine del bosco che ci aveva accompagnato dall’inizio e percorriamo invece ora dei pascoli alternati da piccoli boschi e vallette.

Il sentiero comincia già a spianare e si può dire che la tratta più difficile è andata ora ci aspettano tratti di salita alternati a tratti invece pianeggianti.

Una volta arrivati a Malga Moscarda vi consigliamo di proseguire lungo la strada asfalta per raggiungere Bocca di Selva in quanto il sentiero da li in poi non è dei migliori, manca comunque poco meno di 1km all’arrivo.

Per quanto riguarda invece il ritorno noi abbiamo seguito la stessa strada dell’andata ma è possibile seguire anche altri sentieri che sono sempre opportunamente segnalati dai cartelli.

Panorama

Il panorama è molto bello come ci si può immaginare nei lessini, a destra vedremo le cime più alte delle montagne veronesi, mentre sulla sinistra avremo la vista sulle varie vallette con i relativi pascoli e malghe che ci accompagneranno fino al nostro arrivo. Vi segnaliamo inoltre che il sentiero non è l’unico percorribile quindi per chi volesse visitare le varie malghe può seguire la strada diretta per esse e poi riagganciarsi al percorso originario.

Se avete voglia e fame vi possiamo suggerire di fermarvi alla Malga Moscarda, piatti veramente ottimi e prezzi molto onesti anche se abbiamo aspettato un po’ troppo tra una portata e l’altra, magari presto arriverà la recensione.

Direi che ci siamo prolungati abbastanza vi lasciamo con i dati della camminata e alle foto scattate quel giorno.

Per altri articoli sulla Lessinia clicca qui!


  • Durata: 1:30/45 (andata)
  • Atmosfera: 🌄🌄🌄🌄/5
  • Difficoltà: 💥💥💥/5

Parcheggio

Traccia


View post on imgur.com

Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *