grotte cave di avesa

Visitiamo le grotte di Avesa🙀

Anche oggi vi portiamo a scoprire una zona poco conosciuta della città di Verona: Le grotte di Avesa, o meglio, le cave. Queste sono molto affascinanti e suggestive, ma sono ancora poco note anche per chi abita a pochi minuti.

Si tratta di un grande complesso di cave che si trovano poco sopra l’antico borgo di Avesa nel monte Ongarine, da dove prendono il nome. Come si può vedere dalle foto in fondo all’articolo l’effetto che fanno non è indifferente, queste immense colonne di pietra assieme all’altezza delle pareti fa sentire piccoli e impotenti.

Come arrivare

Avesa si trova a pochi minuti in auto dal centro storico di Verona, si può parcheggiare bene o male dove si preferisce i parcheggi sono gratuiti (lasciamo in fondo dove ci siamo fermati noi).

Si parte

Il giro parte dalla fontana del Leone (piazza Plebiscito) che rappresenta l’inizio del borgo storico, qui passa anche il fiume con meno portata d’Europa: il Lorì.

Si prosegue poi lungo la via principale verso le colline e si prende la prima svolta a sinistra (via Camaldola) che ci porta in via monte Ongarine. A questo punto, dopo aver attraversato un piccolo ponte, proseguiamo ancora per 50m e sulla sinistra inizierà il sentiero che ci porterà alle cave.

Com’è la camminata?

Non si tratta di una camminata troppo difficile ed è quindi accessibile a tutti anche senza particolare attrezzatura tecnica, vi consigliamo vivamente di portare una buona torcia per visitare le cave.

L’ingresso è libero a tutti ovviamente però ognuno si deve assumere le proprie responsabilità prima di entrare. Tranquilli però non ci si può perdere all’interno la struttura è chiara e non troppo lunga.

Vi segnaliamo inoltre che l’anello da noi tracciato non è segnalato da alcun cartello, vi suggeriamo di seguire quello che vi lasciamo qua in fondo.👇

La maggior parte del sentiero è in mezzo alla natura e la visita merita davvero non solo per le grotte ma anche per il panorama su tutta Avesa, Verona e Torricelle che da lì si può ammirare.


  • Durata: 1:30h
  • Atmosfera: 🙀🙀🙀/5
  • Difficoltà: 🏄🏄/2

Parcheggio/Partenza:

Traccia:


View post on imgur.com
Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *