sentiero dei fossi montorio san martino ba ferrazze

Giro ad anello tra i torrenti delle risorgive | Ferrazze – Montorio – Marcellise

Oggi vi portiamo con noi alla scoperta del percorso di via comun o comunemente chiamato anche sentiero dei fossi, si tratta di un giro ad anello tra i torrenti delle risorgive che iniziano nei pressi di Montorio.

Se siete alla ricerca di una passeggiata rigenerante e immersa nella natura, l’itinerario ad anello che parte da Ferrazze potrebbe essere la scelta ideale. Questo percorso vi porterà a scoprire uno dei tesori nascosti della zona: la bellezza dei fiumiciattoli che attraversano le campagne tra Montorio e San Martino BA e le sorgenti d’acqua cristallina.

Il percorso

La passeggiata inizia dal centro di Ferrazze, dove potrete lasciare la macchina, noi abbiamo parcheggiato qui 🅿️.

Riprendete la strada principale per tornare all’incrocio dove passa il sentiero (è molto facile da notare nonché vicino al parcheggio). Seguite le indicazioni per il sentiero che vi condurrà verso Montorio. La strada che attraverserete è circondata da verdi prati e da fiori colorati, e sarà facile incontrare anche qualche gallinella d’acqua e qualche anatra 🦆.

Una volta arrivati a Montorio, potrete ammirare le fonti d’acqua dove sgorga l’acqua cristallina. Questi piccoli ruscelli sono la perfetta oasi di pace per una pausa rigenerante.

Se siete ancora alla ricerca di ulteriori avventure, potrete decidere di proseguire verso Marcellise chiudendo così il giro ad anello tra i torrenti delle risorgive.

A Marcellise troverete la casa girasole, una curiosa costruzione che segue il movimento del sole durante la giornata, offrendo un panorama mozzafiato sulla valle circostante. Per più info vi lasciamo alla pagina Villa Girasole – Wikipedia.

Se invece preferite un percorso più tranquillo, potrete scollinare e tornare verso Ferrazze seguendo un sentiero differente. Questo percorso vi condurrà attraverso i boschi, offrendovi viste panoramiche della valle e della campagna circostante.

Proseguendo potete trovare tutte le varianti con la mappa e una breve descrizione sul percorso⬇️.

sentiero dei fossi montorio

In ogni caso, il giro ad anello è un’esperienza rigenerante per tutti coloro che amano la natura. La strada circondata dai fiumiciattoli, le sorgenti d’acqua cristallina, la casa girasole e il panorama mozzafiato renderanno questa passeggiata un’esperienza indimenticabile per voi e per i vostri compagni di viaggio.

Anello completo

Il giro ad anello completo passando per Marcellise e la sua Villa Girasole è il più impegnativo ma nulla di difficile.

Le indicazioni non sono sempre chiarissime, riassumiamo quindi le svolte meno segnalate:

• A Montorio seguite per via Lanificio fino all’incrocio con via della Segheria
  • Proseguite con quest’ultima che farà una svolta a sinistra in salita
  • Dopo qualche minuto vi ritroverete nella direzione che vi porterà in collina
  • Proseguite sempre fino allo scollinamento
  • Qua potete scegliere se andare a sinistra verso Marcellise oppure tagliare e tornare a Ferrazze
  • Per Marcellise non sono più presenti indicazioni ma basta seguire quelle presenti in senso contrario
  • Passata la Villa Girasole andate a destra, si dovrà fare un pezzo di statale
  • Al grande albero girate a destra e dopo pochi metri sulla sinistra nei campi
  • Da qui le indicazioni ritorneranno presenti e puntuali

Albero svolta a Marcellise:

Per ogni dubbio vi consigliamo di attivare la localizzazione e seguire la nostra mappa:

• Difficoltà: 🦆🦆🦆.5/5
  • Durata: 3:00h
  • Atmosfera:🐕🐕🐕🐕/5
Anello corto

Come descritto in precedenza è sufficiente prendere la svolta a destra una volta scollinati.

La segnaletica è sempre ben presente successivamente.

In questo caso ridurremo in modo significativo la durata del giro.

• Difficoltà: 🦆🦆🦆/5
  • Durata: 2:00h
  • Atmosfera:🐕🐕🐕🐕/5
Percorso solo sul sentiero della salute (sentiero dei fossi)

Se volete seguire unicamente il sentiero lungo i torrenti vi lasciamo al nostro articolo dedicato Passeggiata San Martino BA-Montorio 🌲 – Stare al Passo.

Vi ricordiamo che in questo caso il punto di partenza non è Ferrazze ma San Martino BA.

Per altre idee come queste visita la nostra sezione dedicata Le nostre avventure – Stare al Passo