Val Borago Avesa

Esploriamo la Val Borago 😮🏕

Oggi vi portiamo con noi a esplorare la Val Borago, una valle molto famosa a Verona per il suo fascino e la sua naturale maestosità.

La vallata si contraddistingue per un’atmosfera molto particolare, non sembra per niente di essere solo a 15min dal centro di una grande città; una volta entrati si viene sommersi da una natura diversa da quella a cui siamo abituati dal nostro territorio.

Il clima all’interno è abbastanza umido, dovuto al greto dei tanti ruscelli che si fiondano spesso a capofitto nella vallata e assieme alle alte e strette pareti di roccia che permettono raramente alla luce di penetrare.

emoji® – salamandra

Proprio per questo la flora e la fauna che potete trovare all’interno è davvero unica, non è difficile per esempio trovare delle bellissime salamandre o piante molto particolari.

Dove si parte 🏁

Come accennato in precedenza il punto di partenza della Val Borago si trova ad Avesa a circa 15min dal centro di Verona.

Se arrivate in macchina la potete lasciare dopo il ponticello di Via Benini (link). Mentre il sentiero parte in Strada del Borago (link).

Percorso
MG-8335
Scalette ripide

La direzione da seguire sui cartelli per arrivare a fine vallata è quella per Montecchio. Vi segnaliamo fino da subito che alla fine del percorso in valle si trovano delle scalette molto ripide con una corda d’acciaio come scorrimano. Quindi occhio per chi soffre di vertigini!😅

Il percorso fino alle scalette non è per niente complicato, seguite il greto di un fiumiciattolo, l’unico accorgimento è usare delle scarpe da escursionismo per evitare danni alle caviglie.

Se decidete di proseguire vi aspetta una salita bella ripida che però tranquilli non dura molto per fortuna. Una volta finita, noi abbiamo proseguito fino a Montecchio per concludere un bel anello di circa 12km, ma vi segnaliamo che esiste anche l’alternativa Masetto che permette di tagliare sulla distanza (purtroppo non l’abbiamo fatta quindi non sappiamo darvi altre info).

Vi lasciamo subito alle nostre foto per farvi un’idea sul posto magnifico, vi segnaliamo anche tutti i dati compresa la nostra traccia per la chi volesse seguire.

Per chi ha problemi di visualizzazione: link

Per altre fantastiche avventure visita la nostra sezione Post


  • Durata: 4h
  • Difficoltà: 🦎 🦎  🦎 /5
  • Atmosfera: 😍😍😍😍/5

MG-8314
MG-8320
MG-8304
MG-8327
MG-8317
MG-8312

Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *