fontana sommavalle

La grotta di Sommavalle, il bosco nascosto a Verona 😮

La Grotta di Sommavalle (conosciuta anche come la Fontana di Sommavalle) si trova sulle colline di Verona ed è una risorgiva naturale da cui parte il ruscello Onega, il quale da il nome al quartiere Valdonega.

Ormai sono davvero in pochi a sapere dell’esistenza di un percorso in mezzo al bosco a veramente 5min dal centro storico di Verona.

Stiamo parlando del piccolo vajo che sale sulle Torricelle partendo dalla fine di via Marsala.

Il luogo è molto suggestivo in quanto permette di passare un’oretta circa in mezzo alla natura dove veramente non te la aspetteresti, sembra di essere da tutt’altra parte che in città.

Il percorso è molto facile nonostante il pezzo finale abbia numerose rocce; il sentiero non è difficile da scoprire, basta seguire sempre quello principale, il quale vi porterà ad una grotta di epoca romana (fontana di Sommavalle). In questo luogo sono presenti anche delle risorgive che creano dei piccoli ruscelli poco fuori dalla grata che delimita la grotta di Sommavalle.

Non serve attrezzatura particolare anche se consigliamo di prestare attenzione al fondo scivoloso. Segnaliamo inoltre che quando siamo andati noi parte del sentiero era franato.


Download file GPS:


  • Durata: 1h
  • Difficoltà: 🦋🦋/5
  • Atmosfera: 😮😮😮/5

Alternativa più corta


Condividi l'articolo
Stare al Passo
Stare al Passo
Articles: 148

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *